Gestione dell'ambiente e dei rifiuti

Piano Rifiuti Alto Adige

SITUAZIONE INIZIALE

L'Agenzia provinciale per l'ambiente attua da 30 anni il "Modello di gestione dei rifiuti 2000". Il piano dei rifiuti viene aggiornato ogni 10 anni sia per i rifiuti urbani che per quelli speciali. Per il periodo 2020-2035, è stata emanata una linea guida per i piani regionali dei rifiuti a livello nazionale - il PNGR.

SOLUZIONE

I nostri esperti sono coinvolti nel processo di aggiornamento da 15 anni. Nel 2024, LULA è stata incaricata di elaborare il “Piano di gestione dei rifiuti 2030+” per l'Alto Adige, compreso il bilancio ambientale, energetico e di sostenibilità. Insieme agli operatori del settore, sviluppiamo soluzioni innovative per la tecnologia dei rifiuti e l'economia circolare. Nei prossimi anni sosterremo le misure di attuazione.

Sviluppo di un centro riciclaggio pneumatici

SITUAZIONE INIZIALE

Il Gruppo Windegger di Glorenza, un'azienda di riciclaggio e trasporto di rifiuti che è uno dei nostri clienti da molto tempo, ha investito in un nuovo impianto di riciclaggio all'avanguardia. Di conseguenza, è diventato uno dei principali specialisti europei, il cui impianto trasforma pneumatici usati in prodotti di qualità.

SOLUZIONE

LULA ha sostenuto l'ambizioso progetto fin dall'inizio, fornendo consulenza sulla normativa dei rifiuti e redigendo il business plan. In ambito tecnico, ci siamo occupati di trovare una soluzione di approvvigionamento energetico adeguata e sostenibile per il nuovo impianto di riciclaggio. La procedura di autorizzazione in regime "end-of-waste" è stata gestita congiuntamente, fino alla messa in funzione dell'impianto.

Hotel e campeggio a impronta di carbonio

SITUAZIONE INIZIALE

Steinerhof, campeggio & hotel vicino a Bolzano, si basa su un concetto di sviluppo sostenibile. Ci si rivolge a ospiti attenti e interessati a servizi turistici di alta qualità. Per comunicare gli elevati standard ambientali delle strutture ricettive e ricreative, è necessario determinare l'impronta ecologica.

SOLUZIONE

LULA ha sviluppato un metodo efficiente per il bilancio ambientale e l'impronta di carbonio delle PMI. A fine 2024, l’impegno con Steinerhof è stato premiato con il successo della certificazione ISO 14064. Il certificato rafforza la comunicazione con i clienti ed è utilizzato con successo sulle piattaforme di prenotazione. Gli ospiti apprezzano sempre più l'alta qualità del servizio e l'impegno sostenibile.